Forniture A.S.L / INAIL

Come ottenere ausili e articoli ortopedici gratuitamente:
L’ortopedia Vialis è fornitore convenzionato sia con le Asl che con l’Inail. Le forniture spettano alle persone che hanno un’invalidità, riconosciuta o in attesa di riconoscimento, per la patologia per cui è stato richiesto il presidio e ai minori di anni 18 che necessitano di intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente.

L’ortopedia Vialis fornisce informazioni ed assistenza per gestire le tue pratiche Asl e Inail.

VAI ALLA PROCEDURA:

Per aiutarti, elenchiamo qui si seguito la procedura per ottenere una fornitura, nuova o rinnovabile, o un semplice ausilio con l’autorizzazione dell’ASL a cui appartieni o di altri enti:

1

RICHIESTA IMPEGNATIVA DAL MEDICO CURANTE

Recarsi dal medico di base e richiedere l’impegnativa per una visita specialistica (fisiatrica, ortopedica, neurologica, diabetologica etc.)
2

VISITA DAL MEDICO SPECIALISTA (dopo prenotazione)

Il medico specialista, dopo la visita, rilascerà una prescrizione su moduli appositi che dovrà essere portata al negozio ortopedico di fiducia per il preventivo.
3

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

1) Per la fornitura serve una prescrizione del presidio richiesto, rilasciata da un Medico specialista (fisiatra, ortopedico, neurologo, diabetologo etc.) facente parte di una struttura PUBBLICA (non solo convenzionata), su apposito modulo denominato allegato 1. Il Medico dovrà apporre il timbro della struttura e il proprio timbro e firma (in mancanza di timbro il nome del Medico deve essere leggibile);

2) Fotocopia del certificato di invalidità, se già rilasciato, o della domanda di invalidità con copia della ricevuta di ritorno della raccomandata a dimostrazione che la domanda è stata inoltrata;

3) Fotocopia della Carta d'identità e Codice fiscale;

4) PREVENTIVO dell’azienda, negozio o laboratorio ortopedico autorizzato;

La suddetta documentazione va presentata all’UFFICIO PROTESI della residenza dell'assistito.

4

AUTORIZZAZIONE

L’UFFICIO PROTESI rilascia, dopo un certo periodo, l’autorizzazione alla fornitura del presidio. La suddetta autorizzazione va consegnata all’Officina ortopedica che provvederà a fabbricare e consegnare il presidio (o a sceglierlo e a consegnarlo se trattasi di prodotto già pronto).
5

COLLAUDO

Alla consegna del presidio, l’Ortopedia Vialis restituisce l’autorizzazione all’Assistito, che firmerà per ricevuta, il quale dovrà far verificare al Medico prescrittore, previa latra prenotazione, che il presidio conseganto corrisponda alla prescrizione. In caso positivo, il Medico apporrà firma e timbro per il collaudo avvenuto.
6

7

RICONSEGNA DEL MODULO

L’Assistito restituirà l’autorizzazione collaudata all’Ortopedia che provvederà ad emettere fattura alla ASL. In caso di mancata consegna del collaudo, l’assistito sarà tenuto a rimborsare il negozio per l’intero importo della fornitura.
A TORINO DAL 1958
Vieni a scoprire lo Store in via Orvieto 19 a Torino presso il Vitali Park

Procedura INAIL

Per l’erogazione di materiale agli assistiti INAIL sarà sufficiente recarsi nella ns. sede per avere un immediato preventivo da consegnare agli sportelli per l’autorizzazione, che ci verrà mandata in copia a mezzo posta.

www.inail.it

Anche noi, così come il vostro medico, abbiamo a cuore il vostro benessere, ed è per questo che, con tanto impegno e passione, ce ne prendiamo cura.

L’ortopedia Vialis è presente nel settore ospedaliero dal 1958 e in tutti questi anni medici, terapisti ma soprattutto i pazienti, vittime di eventi traumatici e colpiti da profonde sofferenze, hanno potuto contare e continuano a fare affidamento su:

Assistenza Pratiche

Assistenza al paziente nell’espletamento delle pratiche burocratiche per le forniture a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Convenzioni

Convenzioni a livello nazionale con l'ente INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro).

Informazioni e contatti

Contatti con i Servizi Sociali delle varie ASL e Regioni per richiesta e/o valutazione di interventi a favore dei pazienti, allo scopo di ottenere la fornitura del presidio senza alcuna spesa d’acquisto.

Agevolazione dell'Iva

Applicazione dell’aliquota IVA agevolata al 4% per le forniture dei presidi degli aventi diritto.

Orari dello Store Vialis

Lunedì
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Martedì
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Mercoledì
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Giovedì
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Venerdì
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Sabato
Domenica

Accanto alla nostra ortopedia troverete il nostro store specializzato nel cammino IN PIEDI - The Natural Foot Store. Nel caso di forniture di calzature o plantari potrete rivolgervi ad entrambi i negozi in Via Orvieto 19.

Conoscere il proprio piede è il primo passo per camminare meglio, perché ogni piede ha le sue caratteristiche ed esigenze.

Ti aspettiamo per immaginare insieme il tuo nuovo cammino, fatto di comodità naturale e attenzioni preziose che ti daranno la sensazione di avere il mondo ai tuoi piedi. Visita il portale dedicato al benessere del piede.

Vai al sito

Orari dello Store In Piedi

Lunedì
15:00 - 19:00
Martedì
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Mercoledì
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Giovedì
09:00 - 19:00 Orario Continuato
Venerdì
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Sabato
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Domenica

Finanziamenti con pagamenti rateali

Noleggio Ausili
breve / lungo termine

VEDI GLI ALTRI PRODOTTI