LINFEDEMA PRIMARIO E SECONDARIO

Calze, bendaggi, tutori elastici, pressoterapia, prodotti standard e su misura

Da oltre 60 anni Vialis offre un ampio range di prodotti innovativi e complementari per la gestione del linfedema che soddisfano tutte le esigenze di clinici e pazienti. Il Linfedema è una malattia cronica che, se non trattata, tende a peggiorare. L’applicazione corretta e costante della Terapia Decongestiva Completa però permette la gestione della malattia e assicura al paziente una vita normale. È perciò fondamentale che ogni paziente sia motivato a seguire la terapia ed a indossare il tutore. La tessitura piatta si è dimostrata la scelta più efficace per la fase di mantenimento. Lo speciale tessuto a trama piatta esercita un micro-massaggio durante il movimento.

Il trattamento consta di due fasi. La prima fase prevede il linfodrenaggio manuale ed il bendaggio con bende a corta estensibilità, completati dalla cura della pelle e l’esercizio fisico. La seconda fase prevede l’uso di tutori compressivi per mantenere i risultati ottenuti nella prima fase.

Segmenti
Marchi
  • Medi
  • Sigvaris
  • Cizeta Varisan
  • BSN Medical
  • Jobst
  • Iuzo
  • Thuasne
  • Lohmann & Rauscher
  • Fisiopress
CATEGORIE DEI PRODOTTI VIALIS

Arto superiore

Arto inferiore

Accessori

CHE COS’È IL LINFEDEMA?

Il linfedema è una patologia cronica in cui un eccesso di fluido (la linfa) si accumula nei tessuti causando edema. In breve, il linfedema è un edema causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso. Il linfedema primario è una condizione congenita o ereditaria associata ad un incompleto sviluppo dei vasi linfatici. Il linfedema secondario è causato da condizioni, trattamenti e terapie correlate (chirurgia, radioterapia o chemioterapia). Altre cause possono essere le lesioni dei tessuti profondi causati da un trauma o da un’ustione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Attenzione: nel mondo dell’elastocompressione bisogna distinguere tra calze preventive, indicate per la prevenzione della patologia venosa o linfatica, e calze compressive medicali, indicate per la cura e il trattamento delle stesse. Ogni azienda identifica i modelli a compressione medicale come il golden standard della terapia.

Ausili per indossare e sfilare i tutori elastici

Per indossare e sfilare i tutori per linfedema e le calze elastiche con facilità ci vuole il giusto ausilio. L’ortopedia Vialis offre una serie di accessori per garantire:

• maggiore autonomia
  • vestibilità semplice e rapida
  • minor sforzo fisico
  • maggiore durata del prodotto
Scopri di più

Assortimento

L’ortopedia Vialis offre nella sua “gamma prodotti” diversi accessori che rendono più facile l’uso quotidiano delle calze compressive e tutori per linfedema contribuendo così ad un utilizzo regolare dei presidi e quindi all’efficacia terapeutica del trattamento.

Manutenzione dei tutori e delle calze

I capi compressivi rimangono efficaci e belli più a lungo se vengono trattati e lavati secondo le indicazioni del produttore: se indossate quotidianamente, le calze possono essere lavate anche tutti i giorni, in lavatrice a 40 gradi o preferibilmente a mano con sapone neutro.

Guanti: un aiuto che non tutti conoscono

Per indossare e sfilare una calza compressiva con facilità, Vialis vi propone dei guanti speciali in tessuto con grip che facilitano lo scorrimento della calza e distribuiscono uniformemente il tessuto sulla gamba o sul braccio.

Infila e sfila calze

Questi pratici ausili sono ideati per persone che non hanno problemi di mobilità e rappresentano il complemento ottimale ai guanti.  Grazie al materiale liscio con cui sono realizzati, la calza scivola velocemente senza alcuna difficoltà nella zona del piede e della caviglia. Lo stesso ausilio esiste anche per l’arto superiore.

I NOSTRI MARCHI